Scuola

Postato in Il Programma

La Lista Progetto Feletto intende continuare a sostenere la scuola, fiore all’occhiello della nostra Comunità e perno della sua crescita, garantendo servizi di qualità: assistenza pre e post scolastica, mensa, trasporto e centro educativo pomeridiano (doposcuola). Sarà inoltre garantito il diritto allo studio attraverso aiuti alle famiglie (tariffe agevolate, buoni libri, ecc.). Per il trasporto scolastico, ove se ne rilevi la necessità, sarà previsto un assistente nello scuolabus.
I progetti inseriti nel piano formativo della scuola avranno ancora il sostegno economico opportuno e, in accordo con l’istituto, continueranno ad essere promossi e potenziati progetti formativi culturali legati alla biblioteca (concorsi di lettura), in tema di ambiente, territorio, sport ed educazione stradale, utilizzando anche gli spazi comunali.
Considerata l’importanza del movimento e dell’attività fisica nell’età infantile, la  Lista Progetto Feletto, si propone di riprendere il progetto del Piedibus, avviato per alcuni anni e poi interrotto per motivi organizzativi.  Nel contempo cercherà anche di avviare il progetto “Car Pooling” (percorso condiviso in una sola auto), contando sulla sensibilità dei cittadini rispetto ai temi ambientali.
Nella consapevolezza delle difficoltà legate alla bassa natalità degli ultimi anni e quindi del numero in calo degli iscritti, sarà importante sostenere l’attrattività delle scuole del nostro territorio, mantenendo elevata la qualità dell’offerta formativa ed assicurando la sicurezza e il decoro degli edifici scolastici. Poiché l’incolumità degli studenti è un aspetto essenziale, si potrà rivedere la viabilità attorno ai plessi scolastici di Rua al fine di evitare il rischio di incidenti nei momenti in cui gli studenti vengono portati a scuola e ripresi alla fine delle lezioni.
Per garantire la partecipazione alle decisioni di maggiore rilevanza riguardanti la generale organizzazione scolastica nel Comune ed i servizi offerti alla scuola,  si riattiverà la Commissione consiliare di pubblica istruzione, allargata ai rappresentanti della scuola e ai genitori.